Accessibilità

Crediamo che la cultura debba essere patrimonio condiviso e accessibile. Per questo, ci impegniamo a garantire un'esperienza ricca, accogliente e rispettosa per ogni visitatore, indipendentemente dalle proprie capacità o condizioni.

Un museo per tutti

Il Museo Civico Archeologico di Romans d’Isonzo è uno spazio di conoscenza e scoperta, rivolto a tutti: studenti, famiglie e appassionati dell’antichità.

Con centinaia di schede multimediali, personaggi virtuali interattivi e mappe animate, il CMAR non solo educa, ma intrattiene, rendendo la storia accessibile e coinvolgente per tutte le età. Tutti gli applicativi digitali sono stati previsti in versione multilingue, attualmente in italiano, inglese, sloveno, ma potranno venire implementati con ulteriori lingue, e rispondono ai requisiti tecnici per l'accessibilità richiesti per le applicazioni digitali. Anche le proiezioni video nello spazio centrale sono fruibili nella versione accessibile, multilingue e sottotitolata: le varie opzioni possono venire scelte tramite un’applicazione touch screen.

Ogni sezione del museo è inoltre dotata di QR Code che consentono di accedere puntualmente alla versione accessibile delle didascalie ed a ulteriori livelli di approfondimento sui corredi funerari esposti. Grazie ad un’app dedicata con audio-guida per ipovedenti e non vedenti, viene garantita un’esperienza culturale inclusiva, pensata per condividere e valorizzare il patrimonio con il più ampio numero di visitatori.

Nella app sono accessibili anche i contenuti dei pannelli grafici, fruibili in versione audio, testuale e multilingue, che illustrano nel dettaglio le armi e i corredi dei guerrieri e delle donne longobarde, gli oggetti di uso quotidiano, i mestieri, le tecniche e le espressioni artistiche proprie di questo popolo.