Museo

Il Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo (CMAR), situato a Palazzo Candussi Pasiani, sede anche della Biblioteca Civica di Romans, dopo un completo restauro è oggi un luogo unico di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Il museo non solo preserva i reperti della necropoli longobarda qui rinvenuta, ma espone anche le tracce della presenza longobarda nei territori vicini, nonché le testimonianze di popolazioni ivi insediate dall’epoca romana sino al periodo alto medievale. 

Accanto al ricco patrimonio analogico, l’esposizione è arricchita da un innovativo allestimento digitale che offre un’esperienza interattiva e coinvolgente per tutti.
L’allestimento è stato ideato come uno spazio immersivo e inclusivo dotato di dispositivi touch interattivi che permettono di viaggiare nel tempo e riscoprire la storia di questo antico popolo, della sua presenza a Romans e del suo regno nella penisola italica, a partire dal suo mitico viaggio dalle terre nordiche fino a giungere in Italia nel 568. 
Pagina in costruzione in attesa di contenuti ed immagini